GIRO DI SAN PANTALEONE PASSANDO DA ROCCA DI VARVA
La Giornata dell’Amicizia rappresenta molto più di un’escursione condivisa: è un segnale concreto di collaborazione tra realtà che, pur con storie diverse, camminano verso lo stesso obiettivo. Iniziative come questa costruiscono fiducia, dialogo e visione comune, perché il territorio cresce davvero quando si cammina insieme, non in parallelo.
DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026
Itinerario ad anello di breve durata. In occasione della giornata mondiale delle zone umide del 2 febbraio, si visiterà il vicino Pantano di Saline Joniche, per comprendere l’importanza di tale sito nell’ambito degli ecosistemi.
Scheda tecnica ed informazioni a cura del CAI – Sez. Aspromonte
- Comuni interessati: San Lorenzo
- Cartografia IGM 1:25000 – F-615 Sez IV Melito Porto Salvo
- Tipologia difficoltà: T
- Altezza min.: 512 mslm
- Altezza max.: 618 mslm
- Dislivelli: 191 m in salita – 191 m in discesa
- Distanza totale: 6 km
- Tempi di Percorrenza: 3 ore comprese le soste (in relazione ai partecipanti)
- Segnaletica: presente (Sentiero dell’Ingese e Sentiero del Benessere)
- Presenza di acqua potabile sul percorso: in paese
Appuntamenti:
Ore 09:00 : Pantano di Saline Joniche
Ore 10:30 : Trasferimento a San Pantaleone
Ore 11:00: Inizio dell’Escursione da San Pantaleone
Descrizione dell’itinerario: arrivati al Pantano di Saline Joniche, ci accoglieranno i volontari del WWF per spiegarci l’importanza delle zone umide per i flussi migratori degli uccelli. (Ingresso 3 Euro). Dopo si proseguirà alla volta di San Pantaleone.
Parcheggiate le auto poco dopo il paese di San Pantaleone, inizieremo il nostro trekking su asfalto in direzione dell’abitato. Percorreremo al contrario il Sentiero del Benessere, ideato dalla Geologa Serena Palermiti. Dopo breve visita del centro del paese, proseguiremo fino ad intercettare una strada sterrata in salita. Tale tratto corrisponde anche a quello del Sentiero dell’Inglese, dove son ben visibili i relativi segni. Ad un bivio proseguiremo sulla sinistra per passare sotto la rocca di Varva e da qui fino ad arrivare ad un pianoro, dove è prevista la sosta per consumare il pranzo a sacco. Proseguendo sulla carrareccia arriveremo dove si sono lasciate le auto.
Equipaggiamento Obbligatorio:
✓ Zaino e coprizaino,
✓ Scarponi da trekking
✓ Abbigliamento a strati adatto alla stagione,
✓ Giacca antivento-antipioggia,
✓ Bastoncini da trekking, (se escursione E o EE obbligatori, altrimenti consigliati)
✓ Fischietto
✓ Telo termico di sopravvivenza
✓ Pranzo a sacco
✓ Borraccia con acqua almeno 1L
✓ Sacchetto per rifiuti personali e plastica da raccogliere sul sentiero
✓ Medicinali personali usati abitualmente
✓ Documento di riconoscimento
✓ Smartphone con batteria carica al massimo.
Consigliato:
✓ Scaldacollo, Cappellino, Lampada frontale, Alimenti energetici digeribili (biscotti, frutta, barrette ecc.), Occhiali da sole, Accessori di uso personale, Ricambio da lasciare in auto
La presentazione dell’escursione sarà effettuata a cura degli organizzatori, giovedì 29 gennaio alle ore 21.00 presso la sede del CAI Reggio Calabria Sez. “Aspromonte”, in Via Sbarre Superiore 61/c, Reggio Calabria.
Il comportamento dei partecipanti, durante l’intero svolgimento dell’escursione, dovrà essere rispettoso della natura evitando di lasciare alcunché lungo il percorso compresi i cosiddetti rifiuti “biodegradabili”. I partecipanti sono invitati alla raccolta di plastica lungo il percorso.
È gradito dai partecipanti un atteggiamento positivo e rilassato. Si ricorda infine che le spese per il carburante dovranno essere divise tra i partecipanti di ogni equipaggio.
Gli organizzatori-accompagnatori si riservano di annullare o di variare il percorso dell’escursione anche il giorno stesso prima della partenza o durante l’escursione se le condizioni meteo e/o di sicurezza saranno tali da non poter garantire l’incolumità dei partecipanti.
Con l’adesione all’escursione il partecipante presta il proprio consenso ad essere ritratto e alla pubblicazione di eventuali foto scattate durante l’escursione, dichiara inoltre di aver letto attentamente i contenuti informativi dettati nella presente scheda.
Referenti ed accompagnatori:
Rokko Romeo (CAI) – 3287631398
Francesco Polimeni (CAI) – 3771231461
Paolo Latella (FIE) – 3294680500
Saranno presenti a supporto altri accompagnatori FIE.
Iscrizioni tramite il LINK sottostante entro Venerdi 30/01.