camminare per esplorare
Nei paesi mediterranei come Italia, Spagna e Franca la parola trekking è usata come sinonimo di escursione, intesa come camminata nella natura, magari in montagna, fatta nell’arco della giornata. Gli americani e gli inglesi chiamano invece questa attività hiking, che significa proprio camminata giornaliera fatta in ambienti naturali di grande impatto paesaggistico.
Il termine trekking negli Stati Uniti e nel Nord Europa invece è rimasto legato al concetto di viaggio ed esplorazione, alla scoperta di nuovi territori attraverso un modo di muoversi immersivo, solitamente a piedi o in bicicletta.
I trekker percorrono lunghe distanze con il principale obiettivo di entrare in contatto con nuovi luoghi e culture. Inoltre non è legato necessariamente alla montagna, si possono fare grandi trekking in ogni ambiente e parte del mondo.
lo spirito del trekking
Non conta tanto la destinazione o il modo di spostarsi, è fondamentale lo spirito con cui si affronta un trekking in quanto esso è un viaggio lento per esplorare e conoscere a fondo un ambiente. Il trekking è un viaggio esperienziale in destinazioni meno conosciute muovendosi principalmente con le proprie gambe o in bicicletta, che rispetta i luoghi visitati e punta a conoscere le tradizioni e culture. E’ una forma di viaggio sostenibile e responsabile, perché non stravolge i luoghi, ma è alla continua ricerca di aree meno conosciute. E’ oltremodo importante affrontare questa esperienza rispettando alcune regole fondamentali:
- Una buona preparazione fisica
- Una buona pianificazione dell'itinerario
- La guida di uno o più accompagnatori esperti
Queste sono solo alcune attività a programma Per i dettagli consultare il calendario completo