TEMATICA DELL’ESCURSIONEPercorso Panoramico Naturalistico – di grande interesse Storico – Culturale – Architettonico.

LOCALITÀ – COMUNI INTERESSATI: Papaglionti, Zungri (VV)

LUNGHEZZA PERCORSO: 8 km

TIPOLOGIA: in linea solo andata

DISLIVELLO: +275 mt, -225 mt

ALTEZZA MINIMA: 325 mt

ALTEZZA MASSIMA: 545 mt

DURATA: 7 ore, comprese le soste e le visite

DIFFICOLTÀ: Escursionisti E (Escursione di difficoltà moderata)

COME ARRIVARE: da Rosarno prendere la SS.18 per Vibo Valentia

RADUNO: ore 9.00 presso quadrivio del Campo d’aviazione a Vibo Valentia: https://maps.app.goo.gl/bRZ3BFo5JgYfTzCP6

Sarà necessario portare qualche macchina a Zungri per predisporre il rientro.

I dettagli logistici saranno definiti e condivisi a chiusura delle prenotazioni, in funzione delle macchine disponibili

PARTENZA ESCURSIONE: ore 10.00

PRESENZA DI ACQUA LUNGO IL SENTIERO: NO

SOSTA PRINCIPALE: Piazza Anfiteatro di Zungri (di fronte al Santuario Madonna della Neve)

CONDUTTORE/I: Angela V. (AE), Elvira R. (AE).

ALTRI AE e ESCURSIONISTI VOLONTARI ESPERTI DI SUPPORTO: Angela S., Salvatore P., Michele G..

OBBLIGATORIO: Scarponi da trekking, mantellina copri-pioggia o k-way, giacca antivento, 1,5 litri di acqua, torcia, meglio se frontale, snack, colazione al sacco, maglietta di ricambio.

CONSIGLIATO: abbigliamento a strati, bastoncini.

COSTI: EURO 3,00 per il biglietto ingresso all’insediamento rupestre e al Museo della civiltà contadina + EURO 3,00/4.00(in base al numero dei partecipanti) per visita guidata al Borgo di Zungri, al Santuario di Santa Maria della Neve e alla Città di Pietra (insediamento rupestre Grotte degli Sbariati).

PRENOTAZIONI: ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA COMPILAZIONE DEL MODULO DISPONIBILE AL LINK IN CALCE ENTRO E NON OLTRE VENERDI 1° MARZO.  Eventuali ospiti potranno partecipare previa insindacabile valutazione dei conduttori e del CD dell’Associazione.

Per i non tesserati FIE è previsto il versamento di un contributo di € 7,00 da effettuarsi all’inizio dell’attività ad uno dei referenti; detti partecipanti dovranno comunicare, al momento della prenotazione, nome, cognome e codice fiscale ai fini dell’emissione della tessera temporanea comprensiva di copertura assicurativa infortuni.

NB: L’escursione potrà subire variazioni per quanto concerne la durata o la distanza da percorrere, o essere annullata in caso di avverse condizioni meteo e comunque fattori e motivazioni a insindacabile giudizio del responsabile dell’Escursione o del Presidente dell’Associazione.

DESCRIZIONE

Parcheggiate le macchine nella piazza grande di Papaglionti Nuova, ci si avvia a piedi verso il Borgo fantasma di Papaglionti vecchio; all’ingresso del paese, tra distese di uliveti sulla sommità di una collinetta, si trova “La grotta di Trisulina” alla quale accederemo da una scalinata seminascosta all’interno del terreno (obbligatorio utilizzo di torce elettriche, meglio se frontali).

Ridiscesa la collinetta ci addentreremo nel Borgo di Papaglionti Vecchia, sito completamente abbandonato in cui la Natura riprende il sopravvento: sulla destra un antico Calvario, poco più in là un antico lavatoio pubblico e ancora i ruderi della Chiesa dedicata a San Pantaleone, tutti avvolti nel silenzio e in un intrico di rovi. Ci addentreremo tra i vicoli per ammirare i resti di antiche dimore. Imboccheremo una sterrata sulla nostra sx e dopo poche centinaia di mt ci ritroveremo all’uscita del vecchio borgo dove potremo osservare un altro antico Calvario.

Il nostro percorso continua verso Zungri, e si percorrerà dapprima un tratto di strada secondaria asfaltato per poi continuare su viottolo; davanti a noi in lontananza spiccherà uno scorcio di panorama della bellissima Costa degli Dei. Superato un piccolo corso d’acqua si cammina su strada asfaltata leggermente in salita: siamo in località Cortigghiu. All’ingresso del Borgo di Zungri ci accoglieranno bellissimi murales in pietra e la piazza anfiteatro dove sosteremo per il pranzo a sacco.

Dopo il pranzo incontreremo la nostra guida che ci condurrà al sito archeologico conosciuto come le “Grotte degli Sbariati” con annesso Museo della civiltà Rupestre e Contadina. La visita proseguirà nel centro storico dove si trova il percorso delle “Porte dipinte”, con decorazioni murali, proverbi, filastrocche e poesie dipinte sui muri, a rievocazione di un tempo passato. Il percorso si concluderà al Santuario della Madonna della Neve che custodisce un prezioso dipinto cinquecentesco.

È POSSIBILE PARTECIPARE A TUTTE LE VISITE SENZA FARE L’ESCURSIONE: Per chi desiderasse partecipare alle visite senza fare l’escursione: stesso appuntamento, una volta visitati la Grotta di Trisulina e il Borgo Fantasma di Papaglionti, dovrà rientrare in autonomia sui suoi passi verso la macchina (in totale 3,8 km). Presa la macchina, si sposterà a Zungri per aspettare il gruppo e procedere con le altre attività (compresa pausa pranzo).  

PER CHI VOLESSE VISITARE SOLO ZUNGRI: Appuntamento a Piazza Anfiteatro alle 13,00 per la pausa pranzo e le attività pomeridiane.