Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (anche detto GDPR) sulla protezione dei dati personali ed in relazione ai dati personali degli organi sociali e dei tesserati, comunichiamo che il loro trattamento verrà effettuato, come Titolare, dalla Associazione “Altri Orizzonti”. Detto trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti relativi. In relazione a ciò informiamo di quanto segue.

a – Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali, ove ne ricorrano i presupposti, sarà effettuato per i seguenti fini:

  1. per le attività connesse alla posizione di Socio Tesserato, anche utilizzando sistemi o applicativi informatizzati; per gestire le comunicazioni istituzionali a voi riferite e indirizzate; per lo svolgimento di indagini, statistiche o analisi – anche in forma anonima – strumentali alle finalità istituzionali; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  2. per assistere il Tesserato nella gestione della posizione di assicurato nei contratti con le compagnie di assicurazione, stipulati o gestiti per il nostro tramite; e per le comunicazioni, sia per iscritto che telefoniche, a loro riferite e relative ai rapporti assicurativi di cui sopra, da parte del Titolare e delle compagnie di assicurazione; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  3. per l’invio di notiziari e comunicazioni del Titolare in merito ad attività, eventi o iniziative di carattere culturale, sociale, sportivo, ludico. (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)

Il trattamento avverrà con l’ausilio di supporti cartacei e/o strumenti elettronici, anche automatizzati, e sarà gestito da personale appositamente incaricato. Sarà effettuato nel rispetto delle modalità e dei requisiti dei dati previsti dall’art. 5 del GDPR e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 comma 1, n. 2) di detto GDPR, necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti sotto indicati.

b – Facoltà o obbligo del conferimento e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Per le finalità di cui ai punti a punti a1) e a2), il conferimento dei dati personali non ha natura obbligatoria; tuttavia, è necessario per la conclusione del contratto di tesseramento. In assenza parziale o totale di tale conferimento, non si potrà dare inizio al rapporto ed alla sua prosecuzione. Di contro i dati raccolti per le finalità di cui al punto a3) sono essenzialmente facoltativi, ma la mancanza di conferimento porterà all’esclusione del servizio.

c – Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali relativi al trattamento in questione, per le finalità di cui sopra, ove ne ricorrano i presupposti, potranno essere comunicati o resi noti:

  • a coloro i quali all’interno dell’organizzazione ne abbiano necessità per la realizzazione delle finalità sopra indicate;
  • a quei soggetti cui le disposizioni di legge diano facoltà di accesso, ovvero ai quali il trasferimento dei dati si renda necessario per gli adempimenti previsti da leggi o regolamenti, quali, a titolo non esaustivo:
  • le PP.AA. e autorità giudiziaria, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, coi criteri e nei limiti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti;
  • ai soggetti la cui attività e necessaria per l’esecuzione dei contratti stipulati;
  • a soggetti terzi a cui il Titolare eventualmente esternalizza talune attività e che di conseguenza erogano determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili, fiscali, assicurativi, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto del Titolare e risultano autorizzati a trattarli in qualità di responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR;

d – Periodo di conservazione

I dati verranno conservati oltre il periodo di vigenza del rapporto per 3 anni.

e – I Suoi diritti

GDPR riconosce i seguenti diritti in relazione ai dati personali che potranno essere esercitati nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa:

  1. Diritto di accesso ai Suoi dati personali (art. 15);
  2. Diritto di rettifica (art. 16);
  3. Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17);
  4. Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  5. Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  6. Diritto di opposizione (art. 21);
  7. Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22);
  8. Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; si potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento all’indirizzo postale o tramite e-mail.